Distilleria Stara Sokolova
Per ciascun apassionato di acquavite fatta in casa abbiamo realizzato almeno un prodotto della Sokolova
26 anni d’oro del Stara sokolova
Chiamiamo il acquavite unico quello la cui origine è autentica. Il acquavite di Stara sokolova è il prodotto di una valle inebriante, nascosta ai piedi della collina di Spasovik, vicino a Bajina Basta.
La storia dell’aria inebriante che respirano i frutteti piantati in questa valle si è diffusa rapidamente e l’amore per il prodotto di famiglia è nutrito da anni dalla famiglia di Velizar Bogdanović.
Nelle mani dei discendenti, questo brandy è diventato un marchio riconoscibile che ora non conosce confini e sta conquistando i mercati di tutto il mondo.
“Il segreto dell’Stara Sokolova sta in una serie di piccoli segreti. Il più bello è nell’insolito amore per il brandy e la botte di quercia. Come tutto l’amore, questo nobilita, e più anni dura, migliore è il acquavite.”
— Radisav Rade Bogdanović
Fondatore della distilleria Stara sokolova
Origine
La storia del acquavite Stara Sokolova, che si tramanda di generazione in generazione da sette generazioni, inizia diversi secoli fa sul versante orientale della collina Spasovik, in una valle insolitamente bella chiamata Krivaja. Questa regione montuosa della Serbia, intersecata da fiumi, ricca di frutteti e varietà autoctone di prugne, è un’oasi dove iniziano tutti i processi chiave della creazione del prodotto Stara Sokolova.
RB Global d.o.o, il produttore del acquavite Stara Sokolova, è un’azienda a conduzione familiare, amante della tradizione, custode dell’amore tra il brandy di prugne e la botte di rovere.