Distilleria Gorda

Le nostre acquaviti sono il nostro più grande orgoglio

Incontriamoci

Scopri la nostra storia

Siamo fortunati che ciò che amiamo e apprezziamo sinceramente – godere delle cose giuste e del raffinato edonismo con profonde radici nella tradizione e nella conoscenza, sia l’essenza del nostro lavoro e della nostra vita. È un’idea orgogliosa attorno alla quale si riuniscono persone di valori comuni.

La nostra frutta

Piantagioni di prugne di CrvenaRanka, Pozegaca e Trnovaca e combinate le caratteristiche di Cacanska rodna e Cacanska lepotica sono gli unici e fondamentali ingredienti dei nostri brandy. Usiamo i frutti delle nostre piantagioni dove Per i nostri brandy utilizziamo esclusivamente frutti selezionati e raccolti a mano dalle nostre piantagioni e proprietà che sono sotto la supervisione della nostra famiglia. I frutteti si trovano nel comune di Gornji Milanovac ad un’altitudine compresa tra 380 e 570 m. Il frutto viene piantato, coltivato e mantenuto con grande cura, perché sappiamo che il processo che porta al acquavite di altissima qualità inizia nel frutteto.
La manifattura della famiglia Veljko and Sons, che comprende la tenuta Milovanović-Škorić, è stata fondata nel 1994 da Veljko Škorić, che la sviluppa con successo da 15 anni. Sua moglie e le sue figlie ereditano la sua passione e dedizione a Gordy. La forza dell’amore familiare e della parola custodita si avvertono in ogni goccia di orgoglio che ora condividiamo volentieri con tutte le persone, ammiratrici di valori comuni.
— Veljko e i suoi figli
Fondatore della distilleria Gorda

Gorda oggi

Oggi, Gorda è uno dei acquavite di prugne più popolari in Serbia. Nel corso degli anni, è stata raggiunta da Gorda dunja e Gorda kajsija. Applichiamo innovazioni e creatività, ma riflettiamo attentamente su ogni nuovo passaggio che delizierà i veri intenditori del acquavite di altissima qualità.
Questi nobili obiettivi davanti a sé, il acquavite di Gorda è stato distribuito disinteressatamente per quindici anni solo tra familiari e amici. Tuttavia, la storia dell’incredibile qualità di questo acquavite è passata di bocca in bocca e la cerchia di amici, familiari e sinceri fan di Gorda si è allargata ogni giorno di più. Ciò ha portato al lancio della produzione commerciale di Gorda.

I distillati di altissima qualità maturano fino a 25 anni

La massima qualità è una conseguenza del costante controllo professionale del frutto stesso e di tutti i processi durante la produzione: fermentazione, distillazione, invecchiamento e maturazione. Affinando in una botte di rovere, il acquavite ottiene un rumore unico e forma un insieme specifico di esperienze organolettiche e aromatiche!

Distillazione

La distillazione è il processo di separazione delle sostanze volatili da quelle non volatili. In esso, il gancio fermentato si trasforma nella nostra “Eau de vie” o acqua di vita gordiana. Nella nostra distilleria, questo processo viene eseguito su un alambicco tradizionale e su un apparato di distillazione a colonna. L’apparato di distillazione è realizzato a mano su ordinazione secondo il nostro design – è inoltre rinforzato con archi di rame, ad es. Rashing rings, che raggiunge un’elevata concentrazione di contatto con il rame, che si traduce in un processo di distillazione di altissima qualità. In questo processo, il becco viene trasformato in distillati forti, che sono dal 68 al 73% della gradazione alcolica.